Speciale BLOG

Questo speciale è dedicato ai nostri blog un po' "giornalistici", che raggruppano le notizie in sezioni e mostrano in home page le anteprime delle notizie di interesse.
La gran quantità di informazioni che potete organizzare e presentare con questi strumenti, risulta ben ordinata e fruibile dall'utente-navigatore, che può interagire condividendo e commentando i post.

La figura sopra mostra un esempio di come si presenta il blog all'utente che ha appena creato il sito con SevendaysWeb.
Il sito mostra una serie di contenuti di prova pre-inseriti, che potete modificare facilmente da soli per trasformarli in quelli veri. Più sotto spieghiamo come.

A chi è rivolto

Un blog come questo è utile, anzi fondamentale, per raccogliere e organizzare la comunicazione aziendale. Da qui parte la diffusione delle notizie sui vari social network.
Oggi, non ci stancheremo mai di dirlo, è più che mai necessario che un'azienda parli e racconti di sè in rete per farsi conoscere anche oltre i vecchi confini territoriali. Questo è alla base del nuovo modo di vendere i prodotti e i servizi.
I nostri blog sono quindi rivolti alle aziende, ai negozi e ai professionisti che vogliono condividere informazioni col loro pubblico e coinvolgere la community dei seguaci e sostenitori.

Com'è fatto

Partendo dalla home page, vediamo quali sono le caratteristiche principali del nostro blog e com'è organizzato visivamente.

L'unica nota che vogliamo segnalare è sulla dimensione delle immagini: a parte quella del logo, che è fissa, per tutte le altre la dimensione indicata è solo suggerita. SevendaysWeb infatti ha un meccanismo automatico che adegua l'immagine all'ingombro in fase di pubblicazione.

Header
L'header del blog è affollato da una serie di oggetti che hanno varie funzioni. Vediamoli:

  • Logo/Nome del sito. Potete visualizzare l'immagine di logo oppure il nome del sito
  • Claim. Se avete un motto aziendale, potete inserirlo e visualizzarlo sotto il logo o il nome del sito.
  • Cover. E' un'immagine a tutta larghezza con un link che punta a una notizia o a una sezione del sito. Può essere anche un banner pubblicitario. E' possibile disabilitarla oppure averne una diversa per ogni sezione.
  • Social network. Tutti i social di interesse sono gestiti e altri vengono continuamente aggiunti.
  • Feed RSS. E' utile per gli utenti che vogliono avere le vostre ultime notizie in evidenza sul loro RSS reader.
  • Ricerca. Viene effettuata su tutti i contenuti del sito, anche quelli più vecchi dell'archivio storico.
  • Menu. Il menu di navigazione presenta le categorie (o sezioni) di tipo "pubblico", nell'ordine che avete scelto.

Modifica contenuti
Quando registrate un nuovo sito, SevendaysWeb vi manda la mail di avvenuta registrazione. Seguendo le semplici istruzioni suggerite, collegatevi prima all'interfaccia di amministrazione e poi al sito. In questo modo quando passate col mouse su un contenuto del sito, vedrete comparire una chiave inglese. Cliccandoci sopra entrerete in modifica del contenuto per cambiare titolo, immagine, sommario, ecc...

Anteprima dei contenuti
Per guidare la navigazione, sia in homepage che nelle pagine di sezione vengono presentate le anteprime degli ultimi contenuti inseriti. Il sistema è automatizzato ed è completamente personalizzabile in configurazione!

Banner di sezione
Ad ogni categoria del sito potete abbinare dei banner specifici e coerenti con i contenuti di categoria.

Vediamo ora come vengono presentate le anteprime dei contenuti:

Importanza dei contenuti nelle anteprime
Gestire l'importanza del contenuto è molto utile per dare maggiore o minore risalto alla notizia in home page o nella pagina di categoria.
Nel nostro esempio vediamo tre livelli di importanza: alto, medio e basso, che danno origine a tre dimensioni diverse di anteprima.
L'unica accortezza è quella di mettere in fila contenuti con la stessa importanza per non lasciare buchi. Ad esempio di contenuti con importanza bassa è meglio averne tre di seguito, in modo da riempire la fila.

Archivio contenuti
Presenta un lista dei contenuti più vecchi che non sono stati presentati in anteprima.

Tag Cloud
E' l'elenco dei "tag" inseriti nei vari contenuti. E' un ottimo modo per offrire agli utenti ricerche trasversali rispetto alle categorie.

Pagina dei contenuti

Anche la pagina dei contenuti è affollata di oggetti e funzionalità. Qui l'utente legge l'approfondimento e si documenta su quanto gli proponete, condivide la notizia, se è di suo interesse e la commenta.

Struttura del contenuto
Il contenuto può essere composto da un alternarsi di testi, video, immagini e altri elementi, che possono essere:

  • Paragrafi di testo
  • Immagini, complete di titolo e didascalia (opzionali)
  • Video (link a YouTube)
  • Tabelle (codice/descrizione)
  • Mappe (link a google maps o altro)
  • Fotogallery (immagini presentate insieme con un apposito viewer)

Altri elementi in relazione al contenuto
Dopo la notizia, presentata per intero, abbiamo: 

  • Pulsanti social, per consentire all'utente di condividere la notizia sul proprio profilo social
  • Data e autore dell'articolo
  • Tag Cloud: lista dei tag presenti sulla notizia, per andare a vedere le altre sullo stesso argomento.
  • Navigatore: Link alle notizie precedente/successiva e all'indice di categoria
  • Commenti utente: possono essere inseriti liberamente e moderati in amministrazione.

Sulla spalla:
  • Ultimi contenuti. Sono gli ultimi post della categoria
  • Ultimi commenti degli utenti (dall'archivio generale dei commenti del sito).
  • Tag Claud. Anche questa è la tag cloud generale del sito, mentre quella di prima era solo per la notizia

Nel Footer:
Il footer, uguale in tutto il sito, presenta:
  • Dati dell'azienda
  • Indice delle sezioni
  • Ancora i pulsanti social che abbiamo visto nell'header

Esempio di fotogallery

Le fotogallery vengono presentate in un apposito reader come quello che vedete qui sopra. Nell'esempio, le foto presentano le pagine di un libro elettronico (ePub), che è possibile creare con la piattaforma SevendaysWeb a partire dai contenuti del sito.

Le fotogallery vengono presentate in un apposito reader come quello che vedete qui sopra. Nell'esempio, le foto presentano le pagine di un libro elettronico (ePub), che è possibile creare con la piattaforma SevendaysWeb a partire dai contenuti del sito.

Scrivi il tuo commento