Gestire lo sfondo

Lo sfondo, nella progettazione del sito, è un elemento importante che può creare, in alcuni casi, effetti di grande impatto visivo.

Tipi di sfondo

Glli sfondi in SevendaysWeb sono sostanzialmente di due tipi: i Pattern e le Immagini a tutto schermo.

Il pattern è una piccola "tessitura" (texture), un'immagine che viene ripetuta enne volte fino a riempire tutto lo schermo. La ripetizione può causare degli effetti decorativi simmetrici anche molto belli.

L'immagine a tutto schermo è invece una foto molto grande (es: 1980x1200) che può riguardare gli argomenti più disparati: un tramonto, la superficie del mare, una notte stellata, gli spalti di un campo di calcio...

La scelta sia del tipo che del soggetto, dipende dall'argomento del sito e dall'impatto emozionale che si vuole dare al sito stesso e ai contenuti.

La ricerca dell'immagine non è certo difficile, così come montare lo sfondo una volta trovata quella giusta.

Il problema, appunto, è trovare quella giusta. Il nostro consiglio, come sempre, è quello di fare prove su prove senza timore. Alla fine, lasciar passare un po' di tempo e quindi decidere!

Fate un po' di prove
Per le prove fate come segue: aprite l'interfaccia di amministrazione e andate in "Informazioni del sito", cliccate su "Immagine di sfondo" e caricate diversi sfondi tra quelli che vi piacciono di più. Quindi assegnatene uno, salvate e visualizzate il sito sul browser. Tornate nell'amministrazione, selezionate un nuovo sfondo, salvate e aprite una nuova pagina nel browser. Caricate il sito nella nuova pagina in modo da avere quella vecchia e quella nuova. Ripetete la cosa con gli altri sfondi, in modo da avere 4/5 pagine del sito tutte visibili con i vari sfondi. A questo punto passatele in sequenza (con CTRL+TAB), per valutarne l'impatto e scegliere quella definitiva.


Informazioni del sito - Layout -

Informazioni del sito - Layout - Tipo di sfondo settato come immagine a tutto schermo

Informazioni del sito - Layout -

Informazioni del sito - Layout - Tipo di sfondo settato come pattern

Scrivi il tuo commento