Indice delle funzionalità

SevendaysWeb permette di creare siti a partire da modelli predefiniti e personalizzabili, ma è anche una piattaforma di pubblicazione molto potente e performante.
Di seguito vi presentiamo l'elenco completo delle funzionalità della piattaforma.
 

Modelli e Design

Design moderno Il design dei modelli viene curato dal nostro staff in ogni dettaglio per essere bello e funzionale. Tutte le caratteristiche dei moderni browser e le tecniche più avanzate di HTML, CSS e Javascript vengono valutate e applicate.
Modelli polifunzionali Ogni modello SevendaysWeb supporta tutti i principali tipi di contenuti, come Paragrafi di testo, Immagini singole o Fotogallery, Video, Mappe, Blog, ecc.
Contenuti personalizzabili Tutti i contenuti sono personalizzabili inserendo e componendo gli elementi come desiderato. Lo schema del modello penserà in automatico a dare coerenza grafica a tutto l'insieme, liberandovi dall'onere di gestire il layout grafico del sito.

Impostazione del sito

Categorie e sottocategorie I contenuti vengono organizzati liberamente dall'utente in categorie e sottocategorie.
  • Le categorie "pubbliche" vengono visualizzate nel menu di navigazione.
  • Quelle "non elencate" sono visibili ai motori di ricerca, ai link diretti e alle ricerche interne.
  • Quelle "private" non sono visibili.
Rubriche Le anteprime delle categorie possono essere presentate in home page all'interno di box chiamati "rubriche". Le rubriche possono visualizzare il sommario di categoria o l'anteprima degli ultimi contenuti.
Copertine e banner pubblicitari Tutte le categorie possono avere cover e banner pubblicitari personalizzati. Se per una categoria sono presenti più cover, viene attivato il "carousel" con  la rotazione delle cover.
Contenuti SevendaysWeb non pone alcun limite alla quantità di contenuti che possono essere inseriti nel sito. Quando si crea un contenuto si hanno a disposizione i seguenti elementi standard:
  • Paragrafi di testo
  • Immagini singole
  • Fotogallery
  • Video (collegamento a piattaforme esterne. Es: YouTube)
  • Elementi di dettaglio (tabelle codice descrizione)
E' possibile inoltre gestire:
  • Autore del contenuto
  • Data di pubblicazione
  • Importanza del contenuto, che determina la dimensione dell'anteprima in home page e nella pagina di sezione.
  • Lingua, per l'internazionalizzazione.
  • Prezzo, utilizzato se abilitata la vendita.
Tipi di contenuto personalizzati E' possibile richiedere la creazione di tipi di contenuto personalizzati per qualsiasi esigenza specifica.
Poniamo caso che volete realizzare una "Scheda di Cucina". Potete concordare con il nostro team la realizzazione dei nuovi tipi di dato "Tempo di cottura", "Livello di difficoltà" e "Lista degli ingredienti" e su questi campi prevedere per gli utenti delle ricerche ad hoc (es: tutte le ricette con difficoltà media o con ingredienti "Uova" e "Farina").
Quando creerete una nuova scheda di cucina, SevendaysWeb vi chiederà di riempire anche questi nuovi campi.
Layout personalizzati Il "layout" in SevendaysWeb è il modello grafico utilizzato per mostrare i contenuti nel browser e viene definito nella categoria. Ogni categoria viene creata con il suo layout predefinito. E' possibile tuttavia richiedere al nostro staff un layout personalizzato per esigenze particolari, come nel caso dell'esempio precedente, in cui può essere opportuno presentare la scheda di cucina con un aspetto più personale rispetto allo standard.
Contenuti speciali Alcuni contenuti sono predefiniti e modificabili:
  • Modulo "contattaci"
  • Dichiarazione della privacy
Home Page La home page viene personalizzata mostrando le Cover, i Banner, le Rubriche e le Anteprime dei contenuti più importanti.
I contenuti vengono mostrati in home con un semplice flag. L'ordinamento è quello decrescente di data oppure quello posizionale.
Il numero totale dei contenuti in home viene definito in configurazione.
Le categorie da mostrare come Rubriche vengono posizionate dagli spazi definiti nel modello, così come le Cover e i Banner.
Header L'header, in base al modello può contenere:
  • Il Logo o il Titolo del sito
  • Il Claim o motto aziendale
  • I pulsanti Social
  • Il pulsante per estarre gli RSS
  • L'edit box di Ricerca
  • Il Menu di navigazione
Footer Il Footer contiene:
  • Il nome del sito
  • I riferimenti aziendali
  • L'indice delle sezioni
  • I pulsanti social
Sfondo del sito Ogni sito può avere un sfondo composto da una foto unica a schermo pieno o da un pattern (una piccola immagine) che viene ripetuto fino a riempire tutto lo sfondo del browser.
Funzionalità di ricerca La ricerca viene effettuata su tutto l'archivio dei contenuti. Il risultato viene mostrato in una pagina dedicata, da cui si può accedere al contenuto selezionato.
Tag Cloud La Tag Cloud è una ricerca basata su etichette, che vengono inserite nei contenuti per offrire un'altra chiave di ordinamento rispetto a quello delle categorie. Viene presentata normalmente come servizio sulla spalla destra.
Commenti utente Potete abilitare i commenti utente sul singolo contenuto o su tutti i contenuti di una categoria.
Collegamenti Social Potete abilitare i pulsanti dei social network sui quali siete attivi e che desiderate gestire.
RSS Gli RSS permettono agli utenti di tenersi aggiornati in automatico sulle notizie da voi pubblicate. Possono essere impostati con:
  • Un unico feed globale
  • Un feed per ciascuna categoria
  • Attraverso un Provider esterno

SEO - Search Engine Optimization

Nessun plugin richiesto Tutte le migliori pratiche SEO sono incluse nella piattaforma SevendaysWeb, che non richiede nessun plugin aggiuntivo per l'ottimizzazione.
Markup ottimizzato SevendaysWeb produce un markup HTML ottimizzato e pulito per una facile indicizzazione sui motori di ricerca.
Keywords visibili (Tag Cloud) Le keyword visibili, o Tag, vengono inserite nei contenuti e utilizzate sia nella tag cloud che nelle pagine html del sito per far trovare la pagina dai motori di ricerca.
Keywords nascoste Non vengono visualizzate nelle pagine ma sono nascoste nell'html per consentire ai motori di ricerca di trovare le pagine. Possono essere inserite sia a livello di categoria che di contenuto.
Titoli delle categorie e dei contenuti Come le keyword, anche i titoli delle categorie e dei contenuti vengono utilizzati in automatico per favorire l'indicizzazione. Così avviene anche per i titoli dei paragrafi di testo.
URL delle pagine L'URL delle pagine viene calcolato in automatico da SevendaysWeb in base al titolo del contenuto e della categoria ed è modificabile. Risulta quindi pulito, leggibile e facilmente ricercabile.
Tagging automatico Tutti i meta-tag delle immagini vengono generati automaticamente da SevendaysWeb e risultano più facili da indicizzare.
Google Analytics Potete inserire il "Google Tracking Id" fornito da Google per consentire il tracciamento delle statistiche di traffico a Google Analytics.

Gestione Immagini

Archivio immagini Tutte le immagini del sito vengono memorizzate in un archivio centralizzato e restano disponibili per qualsiasi utilizzo.
Static.SevendaysWeb Tutte le immagini vengono servite da un indirizzo statico di SevendaysWeb per ridurre i tempi di caricamento e ottimizzare il servizio.
Informazioni immagine Per ciascuna immagine è possibile indicare:
  • Autore
  • Titolo
  • Didascalia
  • keyword
Punto focale Il punto focale, impostabile dall'utente, viene utilizzato per scegliere quale parte della foto mantenere quando il sistema, per esigenze di spazio, deve tagliare l'immagine.
Se il punto focale non viene impostato, l'immagine viene adattata allo spazio disponibile.
Foto gallery Oltre a inserire singole immagini alternate al testo, è possibile creare delle fotogallery da visualizzare nel sito in appositi viewer.

Gestione utenti

Registrazione utenti L'utente viene registrato a partire dal suo indirizzo email e può accedere in qualsiasi momento alle impostazioni del suo account.
Siti illimitati Ogni utente può gestire più siti con il proprio account sulla piattaforma SevendaysWeb.
Firma dei contenuti
  • Per ogni utente/sito si può configurare una firma personalizzata che viene apposta in automatico a tutti gli articoli inseriti dall'utente ed è modificabile per ogni singolo articolo. E' utile nei Blog e nei Journal
Lingua di amministrazione Ogni utente può scegliere la lingua desiderata tra quelle disponibili per l'interfaccia di amministrazione
Invito collaboratori L'utente amministratore può invitare un altro utente a collaborare nella gestione del sito, assegnandogli un ruolo (redattore, publisher, ecc.).
L'utente riceve una mail con le credenziali. Se accetta può entrare in amministrazione col ruolo assegnato.

Gestione della cache

Tecnica La cache viene creata per ottimizzare le performance dei servizi di presentazione delle pagine. Quando viene richiesto un url, se la pagina non esiste, il motore di pubblicazione si mette al lavoro per costruirla e metterla nella cache. Da qui viene servita già pronta per la richiesta in corso e quelle successive.
Svuotamento della cache La cache di un contenuto viene eliminata quando il contenuto viene modificato, così che il motore di pubblicazione, alla prima richiesta, sia costretto a ricostruirla.

Cloud Service

Cloud hosting Il vostro sito viene mantenuto sui nostri server presso server farm di primaria importanza a livello mondiale e i server sono ridondati in siti geografici differenti.
Cloud personalizzato La piattaforma SevendaysWeb è flessibile e scalabile in base alle esigenze di ciascun sito. Per qualsiasi necessità di crescita del traffico che vada oltre i tre livelli di canone standard, sono valutabili soluzioni su misura.

Internazionalizzazione

Impostazione lingue in uso Nella configurazione del sito è possibile indicare quali lingue si desidera supportare (ovvero in quali lingue verranno scritti i contenuti)
Scelta della lingua Quando si inserisce un contenuto si può indicare in quale lingua è stato scritto.
Ricerca per lingua Se è stata abilitata la gestione multilingua, il menu di navigazione mostra le lingue in uso (es: IT, EN, DE). Cliccando su una di queste vengono visualizzati solo i contenuti corrispondenti.

ePub

Cos'è l'ePub E' un formato ormai molto diffuso per documenti elettronici, in particolar modo libri, ma anche riviste, magazine, manuali. Nasce per il mondo dei Tablet per consentire di scaricare i testi e leggerli off-line.
Il generatore di ePub di SevendaysWeb Il generatore di ePub di SevendaysWeb permette di estrarre i contenuti del sito ed impaginarli in una pubblicazione distribuibile.
Le modalità di estrazione vengono personalizzate in base alle impostazioni di configurazione. L'estrazione crea un elenco modificabile di contenuti organizzati per categoria. Da qui si procede con la creazione dell'ePub vero e proprio.
Il sistema è molto utile per creare brochure elettroniche, manuali, magazine mensili o trimestrali o anche per avere un salvataggio periodico dei contenuti del sito.

Note tecniche

Server di pubblicazione e ambiente di amministrazione La piattaforma di pubblicazione SevendaysWeb, lato server è stata realizzata in Java J2EE, programmazione REST con framework Jersey e JPA2 con Spring
Ambiente di presentazione Per creare e servire le pagine HTML è stato adottato il framework CSS Twitter Bootstrap insieme al template language Freemarker per l'interfaccia verso i dati e codice Javascript.
Controllo di versione Il versioning è affidato a GIT, potente e discreto, che offriamo anche ai nostri partner per la personalizzazione dei modelli.
Database Il database server a supporto di tutta l'architettura è MySql

Scrivi il tuo commento