Correlare i contenuti

Quando si tratta un'argomento, c'è sempre qualcosa di affine che si vorrebbe dire ma che è stato trattato da qualche altra parte nel sito e non lo si vorrebbe ripetere. Per risolvere il problema si possono correlare i contenuti creando dei veri e propri percorsi tematici di approfondimento.

Seven Days Web permette di creare per ogni contenuto, attraverso la sua interfaccia di amministrazione, una lista di correlati che vengono presentati, se il modello di sito lo prevede, in un apposito elenco nell'area di spalla della pagina del contenuto stesso (vedi figura sopra).

Come fare. Per creare questa lista andate nell'interfaccia di amministrazione, selezionate il contenuto di base, andate sul parametro che definisce le keyword e digitate @, seguito dal titolo del contenuto correlato.

Man mano che scrivete, il programma vi presenta l'elenco degli articoli affini. Selezionate quello che vi interessa e premete INVIO. Procedete allo stesso modo per inserire gli altri e creare la lista.

A chi serve. Questa funzionalità è molto importante per suggerire percorsi di studio e approfondimento relativi alla notizia visualizzata e può essere utile in diversi settori: dall'editoria tecnica e scientifica a quella quotidiana e periodica, dalle associazioni agli enti, agli esperti nelle varie discipline, fino al supporto alla vendita di prodotti on line, per suggerire l'acquisto di prodotti affini o complementari a quello visualizzato dall'utente.